Museo del Violino
Tesori nascosti, da Ammirare
Cremona (CR)
Tra un Amati minuto e dal suono dolce, un Guarneri robusto e dal suono virile e l’ineguagliabile Stradivari, a quale violino vi sentite più affini?
Stili diversi appartengono a diverse famiglie di liutai che si influenzarono a vicenda tra XVI e XVIII secolo tra le mura di un’unica città, Cremona, nella quale il “piccolo” degli strumenti ad arco diventò grande e iniziò il suo viaggio verso le principali corti europee.
Recatevi nella culla del violino per carpire i segreti delle fasi di realizzazione, ammirare da vicino alcuni tra i più preziosi esemplari e scoprire come, nonostante le origini popolane ed esotiche dei suoi antenati (dal ravanastron indiano alla ribeca araba) a Cremona sia nato il più nobile tra gli strumenti ad arco.
PUNTI DI RIFERIMENTO
Ristorante Emilia
Assicuratevi di arrivare giusto in tempo per godervi un ottimo aperitivo in spiaggia mentre le ultime luci della giornata scendono sul mare. Dopodiché dirigetevi verso il vostro tavolo per gustare gli immancabili spaghetti ai moscioli. L’atmosfera familiare caratterizza il locale fin dal 1929, anno della sua apertura ad opera di nonna Emilia.
Trabocco Cungarelle
Secondo alcuni è il trabocco più affascinante. Di certo è uno dei pochi a offrire anche la formula dell’aperitivo, oltre alla cena: 60 minuti durante i quali il cibo e il vino passeranno inevitabilmente in secondo piano rispetto all’atmosfera magica e ai colori caldi del tramonto.
La Marianna
Ristorante e pasticceria, è il locale in cui nacque il gelato alla stracciatella nel 1961. Ancora oggi, grazie a qualche segreto tramandato nel tempo, il gusto del gelato che trovate qui non ha eguali in nessun’altra gelateria d’Italia. Regalatevi una dolcissima passeggiata in Città Alta, gustando un delizioso gelato a pochi metri dalle antiche Mura.