Fontana Pretoria
Tesori nascosti, da Ammirare
Palermo (PA)
Giorgio Vasari la definì “Fonte stupendissima che non ha pari in Fiorenza, né forse in Italia”. I palermitani al contrario le attribuirono un appellativo decisamente meno nobile che dura da quasi cinquecento anni: Fontana della Vergogna.
Realizzata a Firenze da Francesco Camilliani, la fontana fu acquistata nel 1574 dal Senato palermitano per 30.000 scudi, una cifra esorbitante per l’epoca e “vergognosa” per il popolo, che rimase sbigottito dalla folle spesa sostenuta in un momento di grave povertà e carestia.
La fontana non raccolse consensi nemmeno tra le suore di clausura che risiedevano nel vicino monastero di Santa Caterina. Si tramanda addirittura che alcune di loro, scandalizzate per le nudità delle statue, scesero in piazza armate di scalpello con l’obiettivo di evirarle tutte al grido di “Vergogna!”.
Quale dei due fatti è la vera origine della “Vergogna”? Una cosa è certa: camminando lungo tutto il perimetro della fontana, farete molta fatica a individuare statue maschili che possiedono ancora gli attributi.
PUNTI DI RIFERIMENTO
Ristorante Emilia
Assicuratevi di arrivare giusto in tempo per godervi un ottimo aperitivo in spiaggia mentre le ultime luci della giornata scendono sul mare. Dopodiché dirigetevi verso il vostro tavolo per gustare gli immancabili spaghetti ai moscioli. L’atmosfera familiare caratterizza il locale fin dal 1929, anno della sua apertura ad opera di nonna Emilia.
Trabocco Cungarelle
Secondo alcuni è il trabocco più affascinante. Di certo è uno dei pochi a offrire anche la formula dell’aperitivo, oltre alla cena: 60 minuti durante i quali il cibo e il vino passeranno inevitabilmente in secondo piano rispetto all’atmosfera magica e ai colori caldi del tramonto.
La Marianna
Ristorante e pasticceria, è il locale in cui nacque il gelato alla stracciatella nel 1961. Ancora oggi, grazie a qualche segreto tramandato nel tempo, il gusto del gelato che trovate qui non ha eguali in nessun’altra gelateria d’Italia. Regalatevi una dolcissima passeggiata in Città Alta, gustando un delizioso gelato a pochi metri dalle antiche Mura.