Conta delle api
Come fan tutti, da Sperimentare
Firenze (FI)
Ferdinando I non poteva immaginare che la sua statua sarebbe rimasta per secoli un’attrazione per grandi e piccini, ma soprattutto che ad attirare tanta gente in Piazza Santissima Annunziata non sarebbe stata la propria figura a cavallo, bensì il bassorilievo sul lato posteriore del basamento.
Un’ape regina è circondata da uno sciame d’api, a simboleggiare il carisma del Granduca e l’operosità dei fiorentini.
Quante sono le api? Sembra impossibile contarle, ma chi ci riesce viene baciato dalla fortuna.
Provate! Poi, contate queste parole per avere la soluzione.
PUNTI DI RIFERIMENTO
Ristorante Emilia
Assicuratevi di arrivare giusto in tempo per godervi un ottimo aperitivo in spiaggia mentre le ultime luci della giornata scendono sul mare. Dopodiché dirigetevi verso il vostro tavolo per gustare gli immancabili spaghetti ai moscioli. L’atmosfera familiare caratterizza il locale fin dal 1929, anno della sua apertura ad opera di nonna Emilia.
Trabocco Cungarelle
Secondo alcuni è il trabocco più affascinante. Di certo è uno dei pochi a offrire anche la formula dell’aperitivo, oltre alla cena: 60 minuti durante i quali il cibo e il vino passeranno inevitabilmente in secondo piano rispetto all’atmosfera magica e ai colori caldi del tramonto.
La Marianna
Ristorante e pasticceria, è il locale in cui nacque il gelato alla stracciatella nel 1961. Ancora oggi, grazie a qualche segreto tramandato nel tempo, il gusto del gelato che trovate qui non ha eguali in nessun’altra gelateria d’Italia. Regalatevi una dolcissima passeggiata in Città Alta, gustando un delizioso gelato a pochi metri dalle antiche Mura.