Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
Tesori nascosti, da Ammirare
Roma (RM)
A pochi passi dal Pantheon, Roma custodisce un’altra maestosa cupola nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola.
Per ammirarla dovete prima percorrere la navata principale, rigorosamente col naso all’insù.
Il soffitto piatto viene completamente sfondato dalle colonne e dagli archi costruiti dalla mano di Andrea Pozzo, gesuita e maestro della prospettiva, per creare l’enorme spazio verticale in cui Sant’Ignazio incontra la luce irradiata dal costato di Cristo.
Avanzate di qualche passo e sollevate di nuovo lo sguardo.
Dove i vostri occhi distinguono nitidamente una cupola di 13 metri di diametro, è collocato un semplice dipinto su tela, ancora una volta ideato da Andrea Pozzo.
D’altronde i soldi necessari per costruire la vera cupola erano terminati e gli abitanti della zona non amavano l’idea di restare spesso in ombra per la presenza di una cupola così ingombrante..!
PUNTI DI RIFERIMENTO
Ristorante Emilia
Assicuratevi di arrivare giusto in tempo per godervi un ottimo aperitivo in spiaggia mentre le ultime luci della giornata scendono sul mare. Dopodiché dirigetevi verso il vostro tavolo per gustare gli immancabili spaghetti ai moscioli. L’atmosfera familiare caratterizza il locale fin dal 1929, anno della sua apertura ad opera di nonna Emilia.
Trabocco Cungarelle
Secondo alcuni è il trabocco più affascinante. Di certo è uno dei pochi a offrire anche la formula dell’aperitivo, oltre alla cena: 60 minuti durante i quali il cibo e il vino passeranno inevitabilmente in secondo piano rispetto all’atmosfera magica e ai colori caldi del tramonto.
La Marianna
Ristorante e pasticceria, è il locale in cui nacque il gelato alla stracciatella nel 1961. Ancora oggi, grazie a qualche segreto tramandato nel tempo, il gusto del gelato che trovate qui non ha eguali in nessun’altra gelateria d’Italia. Regalatevi una dolcissima passeggiata in Città Alta, gustando un delizioso gelato a pochi metri dalle antiche Mura.