Casa degli Omenoni
Tesori nascosti, da Ammirare
Milano (MI)
A pochi passi dal Teatro alla Scala, otto giganti di pietra, cupi, con la testa china, fanno da guardia a un palazzo cinquecentesco.
Rappresentano popoli barbari sconfitti in epoca romana e da secoli risiedono al civico 1722 della contrada dei Moroni (oggi via degli Omenoni n.3) al servizio della casa che fu inizialmente dimora di Leone Leoni, noto scultore e collezionista d’arte.
Lo stemma della famiglia spicca sotto al cornicione del primo piano, sopra l’ingresso: due leoni sbranano un satiro che raffigura la Calunnia, per intimorire i visitatori e sottolineare il pessimo carattere del proprietario.
Il compito degli Omenoni si è evoluto nel tempo: nati come guardiani della dimora di Leone Leoni, diventarono in seguito custodi del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e di capolavori attribuiti a Raffaello e Correggio.
Oggi, per stare al passo con i tempi, si sono reinventati buttafuori d’eccezione di uno dei club privati più esclusivi per esponenti dell’alta borghesia milanese.
PUNTI DI RIFERIMENTO
Ristorante Emilia
Assicuratevi di arrivare giusto in tempo per godervi un ottimo aperitivo in spiaggia mentre le ultime luci della giornata scendono sul mare. Dopodiché dirigetevi verso il vostro tavolo per gustare gli immancabili spaghetti ai moscioli. L’atmosfera familiare caratterizza il locale fin dal 1929, anno della sua apertura ad opera di nonna Emilia.
Trabocco Cungarelle
Secondo alcuni è il trabocco più affascinante. Di certo è uno dei pochi a offrire anche la formula dell’aperitivo, oltre alla cena: 60 minuti durante i quali il cibo e il vino passeranno inevitabilmente in secondo piano rispetto all’atmosfera magica e ai colori caldi del tramonto.
La Marianna
Ristorante e pasticceria, è il locale in cui nacque il gelato alla stracciatella nel 1961. Ancora oggi, grazie a qualche segreto tramandato nel tempo, il gusto del gelato che trovate qui non ha eguali in nessun’altra gelateria d’Italia. Regalatevi una dolcissima passeggiata in Città Alta, gustando un delizioso gelato a pochi metri dalle antiche Mura.