Basilica di Superga
Celebrità, da Ammirare
Torino (TO)
“Io ho dinnanzi il più bello spettacolo che possa colpire l’occhio umano.”
Forse Jean-Jacque Rousseau esagerava nel commentare con queste parole il panorama davanti a sé? Per scoprirlo recatevi sul colle di Superga in una giornata con cielo terso.
Una schiera infinita di cime alpine innevate si erge a protezione della città di Torino.
Uno scenario che oggi rinfranca l’animo ma che suscitava ben altri sentimenti nel 1706 a Vittorio Amedeo II, mentre osservava l’assedio delle truppe francesi e prometteva un monumento alla Madonna delle Grazie in caso di vittoria in battaglia.
Detto, fatto. Ecco dietro di voi il monumento celebrativo: la basilica di Superga, uno dei capolavori dell’architetto messinese Filippo Juvarra.
Il colle divenne poi tristemente famoso il 4 maggio 1949 quando fu teatro dell’incidente aereo nel quale persero la vita tutti i componenti del Grande Torino, la squadra più forte nella storia del calcio italiano. Una lapide con i nomi delle vittime e una foto degli “Invincibili” sono posizionate dietro alla basilica in memoria della leggendaria squadra.
PUNTI DI RIFERIMENTO
Ristorante Emilia
Assicuratevi di arrivare giusto in tempo per godervi un ottimo aperitivo in spiaggia mentre le ultime luci della giornata scendono sul mare. Dopodiché dirigetevi verso il vostro tavolo per gustare gli immancabili spaghetti ai moscioli. L’atmosfera familiare caratterizza il locale fin dal 1929, anno della sua apertura ad opera di nonna Emilia.
Trabocco Cungarelle
Secondo alcuni è il trabocco più affascinante. Di certo è uno dei pochi a offrire anche la formula dell’aperitivo, oltre alla cena: 60 minuti durante i quali il cibo e il vino passeranno inevitabilmente in secondo piano rispetto all’atmosfera magica e ai colori caldi del tramonto.
La Marianna
Ristorante e pasticceria, è il locale in cui nacque il gelato alla stracciatella nel 1961. Ancora oggi, grazie a qualche segreto tramandato nel tempo, il gusto del gelato che trovate qui non ha eguali in nessun’altra gelateria d’Italia. Regalatevi una dolcissima passeggiata in Città Alta, gustando un delizioso gelato a pochi metri dalle antiche Mura.