Alessandro Manzoni
Personaggi illustri, da Tramandare
Milano (MI)
Il primo romanziere italiano moderno, Alessandro Manzoni, era il nipote del padre fondatore del diritto penale, Cesare Beccaria, ma soprattutto non era un Manzoni. Nacque probabilmente da una relazione extraconiugale tra la madre e Giovanni Verri, fratello di uno dei massimi esponenti dell’Illuminismo italiano, Pietro Verri.
Alessandro visse circondato da personaggi illustri dall’inizio alla fine della sua lunga, lunghissima vita, talmente lunga da sopravvivere a 8 dei suoi 10 figli prima di scivolare sul sagrato della chiesa di San Fedele, battendo la testa e iniziando un calvario che lo portò a morire nel 1873 all’età di 88 anni, un traguardo impensabile per l’epoca.
Fu tra i primissimi autori a combattere contro la diffusione delle copie pirata e proprio per questo motivo la versione “Quarantana” dei Promessi Sposi (stampata nel 1840) fu arricchita con costosissimi disegni.
Alessandro riuscì nel suo intento: nessuno poté replicare abusivamente la sua opera, ma la “Quarantana” si rivelò un flop e rimase pressoché invenduta: il pubblico si era già innamorato della versione precedente, la “Ventisettana”, diffusa su larga scala grazie alle numerosissime copie non autorizzate.
PUNTI DI RIFERIMENTO
Ristorante Emilia
Assicuratevi di arrivare giusto in tempo per godervi un ottimo aperitivo in spiaggia mentre le ultime luci della giornata scendono sul mare. Dopodiché dirigetevi verso il vostro tavolo per gustare gli immancabili spaghetti ai moscioli. L’atmosfera familiare caratterizza il locale fin dal 1929, anno della sua apertura ad opera di nonna Emilia.
Trabocco Cungarelle
Secondo alcuni è il trabocco più affascinante. Di certo è uno dei pochi a offrire anche la formula dell’aperitivo, oltre alla cena: 60 minuti durante i quali il cibo e il vino passeranno inevitabilmente in secondo piano rispetto all’atmosfera magica e ai colori caldi del tramonto.
La Marianna
Ristorante e pasticceria, è il locale in cui nacque il gelato alla stracciatella nel 1961. Ancora oggi, grazie a qualche segreto tramandato nel tempo, il gusto del gelato che trovate qui non ha eguali in nessun’altra gelateria d’Italia. Regalatevi una dolcissima passeggiata in Città Alta, gustando un delizioso gelato a pochi metri dalle antiche Mura.